
This post is also available in:
English
Paccherini di zucca e mango, pecorino, polvere di caffè e mandorle.
“Se leggete ad alta voce il nome di questa ricetta, sono sicuro che troverete un paio di ingredienti che potrebbero suonare strani se associati alla pasta, ma non preoccupatevi, non sono impazzito.”
La linea di Paccherini alla frutta di Rustichella d’Abruzzo è molto più di quanto si possa pensare, non è solo una trovata. L’uso di veri estratti di frutta e verdura al posto di aromi artificiali nell’impasto rende questa pasta più dolce e sottile nel sapore.
I paccherini specifici scelti per questo piatto hanno un delizioso aroma fruttato ed esotico dato dal mango, con una punta di acidità, ma hanno anche il corpo e le note dolci della zucca. Perfetti da servire con una salsa di zucca, una fonduta di pecorino e un piccolo tocco di polvere di caffè.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
250 g di Paccherini Zucca e mango di Rustichella d’Abruzzo
1 cipolla piccola
250 gr di zucca
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 foglia di alloro
Sale e pepe a piacere
Caffè in polvere per spolverare
20 gr di mandorle tostate tritate per guarnire
Per la salsa al pecorino
300 ml di panna doppia
200 gr di pecorino grattugiato
Sale e pepe a piacere
Preparazione
Iniziare preparando la purea di zucca. Far sudare la cipolla e la zucca tritate con olio d’oliva e un pizzico di sale. Dopo qualche minuto aggiungere la foglia di alloro e continuare a cuocere a fuoco medio con un coperchio. Mescolare di tanto in tanto e aggiungere una spruzzata d’acqua solo se la zucca inizia ad asciugarsi troppo. Quando è morbida e cotta, togliere la foglia di alloro e frullare il tutto e controllare il condimento. Rimettere la purea di zucca nella padella e tenere da parte.
Per preparare la salsa al pecorino è sufficiente scaldare dolcemente la panna fino all’ebollizione. A questo punto, togliere dal fuoco e mescolare il pecorino grattugiato fino a farlo sciogliere bene. Il calore rimanente dovrebbe far sciogliere il formaggio. Frullare solo se necessario per eliminare i grumi di formaggio.
Cuocere i Paccherini in acqua bollente salata per 12 minuti, fino a quando non saranno al dente. Scolare e passare subito alla purea di zucca. Mescolare e far saltare la pasta a fuoco vivo per 1 minuto e aggiungere un mestolo di acqua della pasta e un filo d’olio per sciogliere la salsa. Mescolare fino a quando non sarà ben ricoperta. Condire a piacere.
Impiattare subito la pasta e completare con una generosa quantità di salsa al pecorino, un tocco di polvere di caffè e una spolverata di mandorle tostate tritate.
Ricetta di Danilo Cortellini