A tavola con Deborah Dal Fovo e Rustichella d'Abruzzo a San Francisco

San Francisco Abruzzo Deborah Dal Fovo California Settentrionale made in italy Chef Roger Vergé's Mougins Stati Uniti Private Chef Docente di cucina italiana Italian Lifestyle cucina regionale italiana Lombardia Lazio Piemonte Puglia ingredienti stagionali San Francisco Bay Area Rustichella d'Abruzzo Trofie Strozzapreti Spaghetti Tagliolini all'uovo Casareccia Farro Rustichella Ristorante Delfina Bay Area

Vi presentiamo la nostra amica Deborah Dal Fovo, esperta Chef e vera ambasciatrice dell'arte e della storia italiana. Ha perfezionato la sua educazione culinaria nei cibi e vini italiani al fianco dei più rinomati Chef, produttori di vino e di cibo tricolore di alta qualità. I suoi studi includono un periodo di formazione presso la leggendaria Scuola di Cucina Francese dello Chef Roger Vergé di Mougins (Francia). Cittadina di Italia e Stati Uniti, Deborah vive principalmente nella California Settentrionale, condividendo la sua grande esperienza italiana come Private Chef, Docente di Cucina, conoscitrice del Lifestyle italiano e ambasciatrice entusiasta del buon gusto Made in Italy. Ecco la nostra piccola intervista!

 

San Francisco Abruzzo Deborah Dal Fovo California Settentrionale made in italy Chef Roger Vergé's Mougins Stati Uniti Private Chef Docente di cucina italiana Italian Lifestyle cucina regionale italiana Lombardia Lazio Piemonte Puglia ingredienti stagionali San Francisco Bay Area Rustichella d'Abruzzo Trofie Strozzapreti Spaghetti Tagliolini all'uovo Casareccia Farro Rustichella Ristorante Delfina Bay AreaQual è la tua idea di cucina?

Mi piace pensare alla mia cucina come una gioiosa celebrazione delle bellezza e della diversità della cucina regionale italiana da una prospettiva personale. Dopo aver vissuto e viaggiato in molte regioni d'Italia, ho continuato ad approfondire le tradizioni, i sapori e gli stili di cucina che rendono così unica la cucina italiana. Questo mi mette a disposizione una vasta gamma di sapori e tecniche che posso utilizzare per dare colore alle mie ricette, che vanno dalla Lombardia al Lazio e dal Piemonte alla Puglia. Mi esprimo attraverso l'arte della cucina "giocando" con i sapori, i colori, le forme e l'artigianalità per stimolare i sensi e regalare emozioni - prima a me stessa mentre cucino - e poi a coloro che assaggiano i miei piatti. Prendo ispirazione dalla natura e dai meravigliosi ingredienti stagionali che utilizzo per creare sia ricette regionali tradizionali che nuovi piatti innovativi ma sempre ancorati al territorio. Nel complesso, credo che la mia cucina rifletta un po' le caratteristiche di quella italiana: raffinatezza, freschezza, qualità, semplicità.. e un pizzico di fantasia.

San Francisco Abruzzo Deborah Dal Fovo California Settentrionale made in italy Chef Roger Vergé's Mougins Stati Uniti Private Chef Docente di cucina italiana Italian Lifestyle cucina regionale italiana Lombardia Lazio Piemonte Puglia ingredienti stagionali San Francisco Bay Area Rustichella d'Abruzzo Trofie Strozzapreti Spaghetti Tagliolini all'uovo Casareccia Farro Rustichella Ristorante Delfina Bay Area Trentino tour culinario

Qual è secondo te il "concetto di pasta" nell'area geografica di San Francisco?

Il concetto di pasta a San Francisco si sta evolvendo lentamente. Mentre ora ci sono ristoranti che servono la pasta "come si deve" - così come dovrebbe essere secondo gli autentici standard italiani - altri continuano a modificare i piatti classici secondo i gusti degli americani. Fortunatamente, il panorama culinario è migliorato negli ultimi dieci anni, grazie alla disponibilità di ingredienti italiani di qualità e chef/ristoranti che si dedicano a preparare piatti di pasta "veraci" e autentici. La pasta fatta a mano e molto popolare e molti Chef la preparano nei loro ristoranti con risultati deliziosi. Inoltre, la Bay Area di San Francisco è una zona "benedetta" da prodotti biologici di altissima qualità, che permettono di realizzare dei piatti di pasta incredibili. C'è ancora la tendenza ad ordinare la pasta come portata principale e con porzioni troppo esagerate, di solito cotte non proprio "al dente". Personalmente cerco di insegnare ai miei allievi come cucinare la pasta secondo la vera tradizione italiana, fin da quando mi sono trasferita a San Francisco 17 anni fa, e i risultati fino ad ora mi hanno resa orgogliosa di questa scelta. Credo sia importantissimo insegnare la qualità e l'autenticità, per educare ed orientare al meglio i gusti delle persone.

Qual è stata la tua prima esperienza gourmet con Rustichella d'Abruzzo?

Conosco Rustichella d'Abruzzo da tantissimi anni, e la utilizzo nella mia cucina a San Francisco per creare piatti per clienti privati e allievi della mia classe di cucina italiana. Ho la necessità di utilizzare ingredienti di altissima qualità che rappresentano il meglio dell'Italia, per questo ho scelto Rustichella d'Abruzzo.

Qual è il tuo piatto di pasta Rustichella che preferisci?

Tutti i formati Rustichella mi danno molta emozione, nel cucinarli e nel mangiarli, ma se devo scegliere alcuni formati in particolare, scelgo Trofie, Strozzapreti, Spaghetti, Tagliolini all'uovo e Casareccia. In più, mi piace veramente tanto il Farro Rustichella, che utilizzo nei miei piatti Toscani.

https://www.instagram.com/p/BSgnl4zh_ul/?taken-by=rustichelladabruzzo

Il tuo Ristorante preferito a San Francisco dove ti piace mangiare Rustichella?

Delfina è il mio Ristorante preferito, che serve la pasta Rustichella nella sua "quinta essenza".. uno dei piatti che amo di più e un'esperienza culinaria indimenticabile che consiglio a tutti.

San Francisco Abruzzo Deborah Dal Fovo California Settentrionale made in italy Chef Roger Vergé's Mougins Stati Uniti Private Chef Docente di cucina italiana Italian Lifestyle cucina regionale italiana Lombardia Lazio Piemonte Puglia ingredienti stagionali San Francisco Bay Area Rustichella d'Abruzzo Trofie Strozzapreti Spaghetti Tagliolini all'uovo Casareccia Farro Rustichella Ristorante Delfina Bay Area

Lascia un commento

Può interessarti anche

chevron-downarrow-down