Rigoletti ZeroTre con pesto al basilico, pomodorini e mozzarelline

Hai mai cucinato qualcosa per tuo figlio e hai finito per mangiare lo stesso pasto per cena? Scommetto che l'hai fatto,  lo facciamo tutti.

Bene, fortunatamente per me, mia figlia ha un grande gusto per la pasta e ha sempre amato forme più grandi come penne o fusilli anche quando non aveva quasi denti per  masticarla.

 

Il pesto è uno dei preferiti dalla famiglia nella nostra casa e l'aggiunta estiva di succositom atoes di ciliegio, mini palline di mozzarella e mais dolce trasformano   questa ricetta quasi in un'insalata di pasta, infatti viene spesso consumata a temperatura ambiente, soprattutto quando la temperatura ambiente è di circa 34 gradi!!

 

Come genitore guardo sempre di più anche alle piccole stampe di prodotti, e sapere che dietro la brillante Pastine  Zero3 uso per mia figlia c'è un marchio storico come    Rustichella  d'Abruzzo è molto rassicurante. Per questa ricetta ho usato i loro Rigoletti  (simili  ai fusilli) realizzati con 5 cereali diversi, tutti coltivati in Italia. Inoltre, la pasta dei loro bambini ha spesso un'alta percentuale di frutta e polpa di verdura  mescolata nell'impasto per un valore nutrizionale aggiunto.

 

Persone: 4

Tempo di preparazione: 30

Tempo di cottura: 10 minuti

Categorie: Pasta

 

Ingredienti

300 g di Rigoletti ZeroTre

150 g di mozzarellina

150 g di pomodorini

80 g di mais dolce

Foglie di basilico da guarnire

 

Per il pesto

30 g di basilico

20 g di Grana Padano grattugiato

20 ml di olio extravergine di oliva

5 g di pinoli tostati

Sale e pepe a piacere

 

 

Preparazione

 

Inizia preparando il pesto. Metti tutti gli ingredienti nel barattolo del tuo frullatore o robot da cucina. Blitz tutti insieme per circa 30 secondi fino a cremoso. Usalo fresco o conserva il pesto in un barattolo di vetro per non più di 2 settimane nel fridge.

 

Cuocere i Rigoletti  in acqua bollente salata per 10 minuti fino al dente (ma non troppo duro, ricorda che stiamo cucinando per piccoli ☺). Scolare bene e vestirsi con  qualche cucchiaio  di pesto lontano dal fuoco, possibilmente in una ciotola separata. Se la pasta sembra troppo secca, aggiungere una spruzzata di acqua di pasta  e  mescolare bene.

 

Placcare i Rigoletti  in ciotole di pasta e guarnire con pomodori colorati, mais dolce e  mozzarellina. Il look colorato farà sorridere il tuo  bambino,  ma il gusto delizioso farà chiedere di  più  achiunque! 

 

  

Ricetta di Danilo Cortellini

 

 

 

 

Lascia un commento

Può interessarti anche

chevron-downarrow-down