Rustichella d'Abruzzo a Pordenone dal 1981 con la famiglia Forniz

Rustichella d'Abruzzo Pordenone Friuli Venezia Giulia Forniz Giuseppe Forniz Viale Cossetti Specialità alimentari Abruzzi

La cucina friulana somiglia molto a quella abruzzese perché risente della morfologia della regione. Il Friuli Venezia Giulia infatti, come l'Abruzzo, va dal mare ai monti con diverse culture e popolazioni che l'hanno abitata, contribuendo in maniera sostanziale ad una differenziazione delle tradizioni culinarie. Il Friuli Venezia Giulia è conosciuto nel mondo per la produzione del Prosciutto di San Daniele per l'importante settore vinicolo; molto rilevanti infatti sono i vini friulani bianchi e rossi, e piuttosto importante e caratteristica la tradizione dei distillati, fra i quali la grappa friulana. La cucina friulana è prevalentemente "di terra" ma non disdegna quella "di mare", con incursioni sulla costa adriatica con qualche piatto particolare come la "zuppa di Grado", una zuppa di pesce (rombo) senza pomodoro con abbondante pepe, che risale ai tempi dell'alto medioevo, fin da prima dell'introduzione in Europa del pomodoro da parte di Cristoforo Colombo.

Continuando a parlare di tipicità regionali, il Friuli Venezia Giulia è famoso per la Polenta. In Italia, la coltivazione di mais si diffonde principalmente al nord dando origine alla "Civiltà della Polenta"​ e affiancandosi alle coltivazioni minori come miglio, orzo e grano saraceno. Le principali caratteristiche della coltivazione di questo cereale nel nord Italia del diciottesimo secolo, fanno si che questo alimento sostituisse completamente l'apporto di carboidrati, tanto da diventare quasi insostituibile nella alimentazione. E' tradizione dunque, ancora oggi, il consumo di mais nelle zone montane del nord Italia, e il Friuli Venezia Giulia non fa eccezioni. La polenta friulana è sempre stata di farina di granturco bianca o gialla, ma di recente è stata proposta con farine miste, anche di grano saraceno, e granulosità e densità variabili.

Dal 1981, a Pordenone, la famiglia Forniz è amica e partner di Rustichella d'Abruzzo, e racconta l'eccellenza abruzzese in terra friulana fondendola ad hoc con la cucina locale. E' anche grazie all'impegno, passione e dedizione della famiglia Forniz, che il brand Rustichella d'Abruzzo è fortemente presente in Friuli Venezia Giulia. Nel loro negozio di specialità alimentari d'eccellenza in Viale Cossetti, la famiglia Forniz ha creato un vero angolo d'Abruzzo con tantissime referenze di pasta di semola di grano duro e sughi della tradizione, introducendo da un paio d'anni anche  la Passata di Pomodoro a Pera PrimoGrano, una speciale varietà di pomodoro unico nel suo genere, che viene coltivato in Abruzzo da secoli e che si presenta con pochissimi semi, molto polposo e dal gusto dolce e vellutato. Un ortaggio di pregio rispetto alle comune varietà di pomodori e degno di un piatto stellato!

Lascia un commento

Può interessarti anche

chevron-downarrow-down