Lo Spaghettone PrimoGrano Rustichella d'Abruzzo al 2° posto nel Cooking Contest dell'IPSSAR Ugo Tognazzi di Velletri

Paolo Calabrò Marius Buteseaca Centro provinciale di Formazione Professionale Castel Fusano Alberghiero Ostia IPSSAR Ugo Tognazzi Trofeo ACR Show Cooking Contest Istituto Alberghiero Ugo Tognazzi Velletri IPSSAR Velletri Associazione Cuochi Roma F.I.C Prof. Adamo Orlacchio mistery box Federazione Italiana Cuochi Spaghettoni PrimoGrano Rustichella d'Abruzzo asparagi carpaccio d'Orata Maria Stefania Peduzzi Giuseppe Di Bella Chef Marco Mazzone gourmet

Sono stati i giovanissimi Paolo Calabrò e Marius Buteseaca, allievi del Centro provinciale di Formazione Professionale Castel Fusano Alberghiero di Ostia, ad aggiudicarsi il secondo gradino del podio del primo Trofeo ACR Show Cooking Contest che si è svolto mercoledì 12 aprile nell'Istituto Alberghiero "Ugo Tognazzi" di Velletri. "E' stata la prima esperienza di questo tipo nella Regione Lazio - ha spiegato il docente referente Prof. Adamo Orlacchio - e con grande onore è stata scelta proprio la nostra scuola."

Organizzata dalla Associazione Cuochi Roma F.I.C, la gara era aperta a tutti gli allievi delle scuole alberghiere del Lazio. Un callallange a squadre che ha visto più di 40 ragazzi di nove Istituti Alberghieri sfidarsi ai fornelli. Ogni squadra ha avuto 30 minuti a disposizione per realizzare le loro idee con gli ingredienti contenuti a sorpresa nelle mystery box. Allo scadere del tempo, i piatti sono stati sottoposti al palato e all'attento giudizio di una giuria composta da Chef stellati della Federazione Italiana Cuochi. La giovane coppia di allievi è salita sul podio realizzando con competenza e passione gli Spaghettoni PrimoGrano Rustichella d'Abruzzo (100% grano duro abruzzese) aglio, olio e peperoncino con asparagi e carpaccio d'Orata. Oltre al secondo posto, Paolo e Marius, accompagnati dallo Chef Davide Sagliocco, hanno ricevuto anche il premio alla professionalità per la loro preparazione tecnica. Per la scuola di Castel Fusano, questo risultato rappresenta un ulteriore riconoscimento per l'eccellente performance didattica e la qualità dell'insegnamento svolto. Rustichella d’Abruzzo ha supportato l'evento per offrire l'opportunità anche alle nuove generazioni di sperimentare e creare piatti gourmet utilizzando una pasta artigianale di alta qualità. "L'esperire è parte integrante dell'offerta formativa dei ragazzi - ha dichiarato Maria Stefania Peduzzi, titolare RdA - e la nostra azienda è da sempre grande sostenitrice di quei progetti che affiancano e stimolano i giovani ad affrontare con motivazione e passione il mondo del lavoro."

"Il nostro apprezzamento va a uno degli sponsor della giornata, Rustichella d’Abruzzo, - ha detto il Presidente di Giuria Giuseppe Di Bella - che con la sua pasta di alta qualità ha suscitato curiosità da parte degli allievi che hanno voluto valorizzarla al meglio in occasione del contest, ottenendo ottimi risultati." Parere molto positivo anche da parte degli altri giudici, in particolare dello Chef Marco Mazzone (già affezionato estimatore e promotore di Rustichella d'Abruzzo): "Conosco molto bene gli Spaghettoni PrimoGrano perché li utilizzo spesso per realizzare la mia Carbonara. Ho assaggiato e valutato quindi con molta attenzione la versione realizzata dai due giovani cuochi, e ho percepito perfettamente la grande texture, corposità e gradevolezza al palato che ritrovo nei miei piatti. E' stata davvero una fantastica esperienza gourmet!"

Lascia un commento

Può interessarti anche

chevron-downarrow-down